Quale miglior regalo se non quello di svolgere il nostro primo lavoretto insieme?
L'idea mi è stata fornita dal regalo di una nostra coppia di amici: un kit completo per immortalare l'impronta di manine e piedini dei nostri angeli.
Questo kit è acquistabile presso le catene di negozi dedicate all'infanzia.
Ma se non volete spendere, vi suggerisco dei modi alternativi per riuscire comunque ad avere i vostri quadretti.
Il primo è l'uso della pasta al sale - ottima pasta modellabile, semplice da preparare. Il lato negativo è che, essendo presente il sale, la pasta presenta un granularità non indifferente (non è liscia) e poi (se non vengono utilizzati prodotti specifici) teme l'umidità e col tempo rischia di rovinarsi.
Questa pasta richiede la cottura.
Di seguito vi riporto alcune ricette che si trovano in rete:
Ingredienti #1: 1 tazza di farina - 1/2 tazza di acqua - 1/2 tazza di sale
Ingredienti #2: 3/4 tazza di farina - 3/4 tazza di amido di mais 2/3 tazza di sale 2/3 tazza di acqua
Ingredienti #3: 1 tazza di sale da tavola - 1 tazza di farina - 1/2 tazza di acqua
Ingredienti #4: 3 tazze di farina - 1 1/2 tazze di sale - 1 1/2 tazze d’acqua
Ingredienti #5: Indicazioni: Questa ricetta è leggermente diversa dalle altre e va composta in questo modo: mescolate tutti gli ingredienti meno la farina, poi, lentamente, incorporare la farina (mescolando bene ogni volta). Impastate pasta finché non sarà completamente liscia.Ingredienti: 2 tazze di farina - 1 tazza di sale - 1 1/4 tazza di acqua - 1 cucchiaio di olio vegetale
Preparazione: Mescolate sempre prima gli ingredienti secchi per aggiungere successivamente l’acqua. Impastate per circa 10 minuti così da formare una palla rigida di pasta. Se l’impasto è appiccicoso o la palla si lascia andare a riposo, aggiungete altra farina. Se è troppo friabile, aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta fino a quando otterrete la giusta consistenza. Dopo la modellatura della pasta lasciate riposare il vostro prodotto finale per circa 24 ore.
Cottura: Lasciate asciugare la pasta per 24 ore in un posto asciutto e se possibile con sole battente. Posizionate in una teglia il vostro prodotto ornamentale e mettete in forno per 3-4 ore a temperatura di 100 °, Togliete da forno e lasciate riposare.
Glassatura: dopo la cottura, passare alla glassatura. Spennellare l'oggetto con il tuorlo d'uovo sbattuto con un cucchiaio di acqua; questo impedirà all'oggetto di assorbire umidità.Infornatelo per altri 30 minuti e passateci sopra due mani di vernice trasparente.
Il secondo corrisponde all'uso di pasta di mais, a mio avviso, preferibile in quanto non teme l'umidità, non deve cuocere in formo, è molto liscia, resistente e duratura.
Ingredienti: 1 tazza di maizena; 1 tazza di colla vinilica; 1 cucchiaio di olio di vasellina (se non lo avete in casa potete usare anche quello di mais); 1 cucchiaino di succo di limone o qualche goccia di essenza. Consiglio di usare come "unità di misura" il vasetto dello yogurt: possiamo buttarlo via senza occuparci di pulirlo dalla colla!
Preparazione: Mettete in un pentolino antiaderente (che poi non utilizzerete più per cucinare) tutti gli ingredienti: fate cuocere a fuoco molto basso per qualche minuto, mescolando bene con un cucchiaio di legno. La pasta è cotta quando si stacca da sola dalle pareti. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. A questo punto, impastatela con le mani per qualche minuto, fino a quando la pasta non assume un aspetto elastico.
Impastate con le mani per qualche minuto, fino a che la pasta non ha un aspetto elastico.
Avvolgere bene la pasta nella pellicola trasparente.
Può essere conservata a temperatura ambiente, ponendola in un sacchetto di plastica.
Essiccazione: la pasta modellata asciuga all'aria e non è necessaria la cottura.
E una volta creata l'impronta? Beh spazio alla fantasia.
Si possono fare delle calamite (sicuramente saranno uniche!), oppure un portachiavi, oppure un quadretto....
E una volta creata l'impronta? Beh spazio alla fantasia.
Si possono fare delle calamite (sicuramente saranno uniche!), oppure un portachiavi, oppure un quadretto....


Nessun commento:
Posta un commento